:: C a t a l o g o ::


 

         
  proprieta\nick&norahtuttoaccaddeinunanotte\NickeNorahTuttoaccaddeinunanotte.jpg

Nick & Norah tutto accadde in una notte

 
 
 

Regista

Peter Sollett  
  Nazionalità Usa  
  Genere Drammatico  
  Anno di produzione 2008  
         
 

Recensione

   
 

Nick è ancora sentimentalmente legato a Tris alla quale continua a dedicare compilation a tema nonostante lei lo abbia lasciato.
Norah, che è cresciuta in un ambiente musicale, si è appropriata dei cd che la sua compagna di scuola ha cestinato metodicamente.
I destini di Nick e Norah si incrociano sui binari di una notte in cui l'intera gioventù della città è in fibrillazione per il concerto segreto della band del momento.
Nick & Norah ricorda vagamente lo scenario di Juno.
Sebbene la sceneggiatrice Lorene Scafaria sia amica e compagna di penna di Diablo Cody le similitudini finiscono qui.
La commedia giovanilistica di Peter Sollett - che tramuta l'omonimo romanzo di Rachel Cohn e David Levithan in un'avventurosa giostra cinematografica - si concentra infatti su un'unica notte per raccontare un gruppo di ragazzi e la città che non dorme mai.
Il titolo italiano stravolge il senso letterale di un film che trova in quell'infinite playlist la scorciatoia per piazzare sotto le luci dei riflettori la musica.
Nick seleziona con cura i brani dei cd che regala alla sua amata perché solo attraverso le parole e le emozioni di altri riesce a esternare il suo stato d'animo.
Norah individua in quelle "lettere" d'amore rubate un sodalizio con la persona, a lei ancora estranea, che le ha compilate.
Nick & Norah si presenta perciò come una vera e propria playlist di canzoni indie rock dove fanno capolino "Lover" di Devendra Banhart (che si presta a un cameo), "After Hours" dei We Are Scientists, "Middle Management" dei Bishop Allen (immortalati sul palco con i loro strumenti) e "Ottoman" dei Vampire Weekend.
Il tappeto sonoro scelto per sviluppare la trama è funzionale e si incarica di completare il ritratto dei giovani rappresentati nella commedia di Sollett specificandone le tendenze e dando voce ai loro dubbi, ossessioni e desideri.

 
 
  Recensione tratta da My Movies
Destinatari

E. Dai 18 in su

Argomento

Amicizia
Amore - Innamoramento
Dinamiche di gruppo
Libertà

Anno di ambientazione

2008

     
Sesso ed età dei protagonisti

maschio e femmina adolescenti

     
Presente in archivio

Si

   

 

 
     
     

Cineteca dei Ragazzi - Centro di Documentazione Cinematografica sull'Infanzia e sull''Adolescenza

via Gentile Bellini, 6 20146 Milano
tel. 02425619 fax 0248954183
sito: www.cinetecadeiragazzi.com mail: info@cinetecadeiragazzi.com